AGENZIA DELLE ENTRATE:

Sezione dedicata: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%25

Quesiti fiscali: numero verde 800909696


ENEA

Invio asseverazioni Superbonus: https://detrazionifiscali.enea.it/

Quesiti tecnici e di natura procedurale.

ENEA ha reso disponibile a cittadini e professionisti un servizio di consulenza tecnica e procedurale a cura di un apposito Gruppo di lavoro che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori. Il servizio fornisce informazioni sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici (Ecobonus e Superbonus) e problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Il Servizio è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00. Per richiedere una consulenza occorre inviare una mail efficienzaenergetica@enea.it negli orari sopra indicati.

Per ridurre i tempi di risposta è consigliabile inviare un quesito sintetico; occorre formulare un solo quesito per ogni mail ed eventuali allegati non devono superare i 100 kb. Non è possibile inviare quesiti tramite posta certificata.

Quesiti di natura informatica.

Per difficoltà di invio telematico delle pratiche, di copia o correzione delle pratiche già inviate, smarrimento delle credenziali di accesso al sito di invio, ecc. è attivo l’apposito servizio di aiuto in linea, scrivendo a ticketing.detrazionifiscali@enea.it